Intesa tra Mercitalia Rail e Gruppo Marcegaglia

Accordo quadriennale per il trasporto ferroviario di acciaio in Italia e all'estero

Roma, 2 agosto 2019

Al via un nuovo servizio per il trasporto ferroviario di acciaio in Italia e all’estero.

È quanto previsto dall’accordo siglato fra Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci italiana e una delle più grandi in Europa, e il Gruppo Marcegaglia, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio.

L’intesa ha una durata quadriennale (2019-2022). Il servizio prevede circa 30 treni a settimana (utilizzando le nuove locomotive elettriche “performanti” di Mercitalia Rail e i nuovi carri “intelligenti” porta coils) su flussi nazionali, principalmente sulla relazione Ravenna - Gazoldo degli Ippoliti/Casalmaggiore, e internazionali fra Italia e Germania/Polonia/Serbia.

Complessivamente l’impegno di Mercitalia Rail si tradurrà in circa 1,3 milioni di tonnellate di acciaio trasportate su ferro ogni anno con evidenti benefici anche in termini di sostenibilità ambientale.

Nel 2018 i servizi di Mercitalia Rail da e per Marcegaglia sono stati equivalenti allo spostamento dalla strada alla ferrovia di circa 75mila Tir, con un risparmio di circa 27mila tonnellate di emissioni di CO2 nell’ambiente.

L’accordo fra Mercitalia Rail e il Gruppo Marcegaglia, oltre a rafforzare lo storico rapporto di partnership, getta anche le basi per lo sviluppo di nuovi progetti logistici (nuovi traffici merci e nuovi servizi) che le due società si sono impegnate a concretizzare insieme nel prossimo futuro.

Mercitalia Rail è una delle sei società del Polo Mercitalia. Il Gruppo FS Italiane ha sviluppato, nel nuovo Piano industriale 2019-2023, un ambizioso programma di rilancio del business merci e logistica. Con il Polo Mercitalia (nato nel gennaio del 2017), FS Italiane ha creato un’unità organizzativa che, operando in modo coordinato e sinergico, è oggi in grado di competere nel mercato europeo offrendo ai clienti soluzioni integrate di trasporto merci e logistica che valorizzino la modalità ferroviaria.

Il Gruppo Marcegaglia è il leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio (fatturato 5,3 miliardi di euro) che opera in tutto il mondo con 6.500 dipendenti, 60 unità commerciali e 25 stabilimenti che lavorano 5,8 milioni di tonnellate di acciaio ogni anno, servendo oltre 15mila clienti.