Fondazione FS: grande festa in Irpinia per l'inaugurazione della tratta Conza-Lioni

Terminati gli interventi di riqualificazione per la riapertura di ulteriori 37 chilometri della linea storica Avellino-Rocchetta

Avellino, 25 agosto 2017

È stata una grande giornata di festa in Irpinia: il treno storico “Sponzfest Express” di Fondazione FS Italiane, ha percorso, dopo un anno esatto, la linea Foggia-Rocchetta-Avellino, raggiungendo questa volta la stazione di Lioni.

Rete Ferroviaria Italiana ha, infatti, terminato gli interventi di riqualificazione per la riapertura di ulteriori 37 chilometri della linea storica Avellino-Rocchetta, garantendo così l’esercizio ferroviario a fini turistici.

Il convoglio è partito alle 8:45 dalla stazione di Foggia in direzione di Rocchetta Sant'Antonio, atteso da un pubblico numeroso e dalla banda musicale. 

Alla successiva stazione di Conza si è svolta la cerimonia inaugurale, con il taglio del nastro in prossimità dell'inizio del tratto ferroviario riaperto dopo sei anni di chiusura. Fra i presenti il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, la Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D'Amelio, il Presidente della Fondazione FS Mauro Moretti e il direttore della Fondazione FS Luigi Cantamessa.

Le autorità si sono poi unite ai circa 400 passeggeri del treno, ripartito alla volta di Lioni per la fase conclusiva della manifestazione.

Il treno storico “Sponzfest Express” tornerà anche nelle giornate del 26 e del 27 agosto. Già sold out i biglietti per assicurarsi un posto a bordo.