DumBO all'ex scalo merci via Ravone a Bologna

Spazio rigenerazione creativa condivisa

Bologna, 19 aprile 2019

Apre a Bologna un nuovo spazio di rigenerazione urbana temporanea: DumBO.

I quasi 40mila metri quadrati dell’ex scalo merci Ravone, in via Casarini, tornano a disposizione della città. Capannoni e aree aperte destinati a cultura, arte, sociale, musica e sport per attività trasversali e sempre diverse, in stretta relazione con il territorio.

Open Group si è aggiudicata la gara bandita da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane). La cooperativa sociale ed Eventeria daranno vita, grazie alla regia del Comune di Bologna, a questa avventura, unendo i propri saperi e pensando a DumBO come ad una piattaforma aperta a nuove idee ed espressioni creative e artistiche.

Rigenerazione urbana temporanea, per rivitalizzare le zone in disuso, come già avviene in molte città europee. La sfida è immaginare e dare avvio ad un distretto dove imprese, associazioni e comunità troveranno spazio per le loro attività con nuove offerte culturali e sociali per la città coniugando sostenibilità e sperimentazioni.

L’area resta proprietà di FS Sistemi Urbani che ha avviato lo sviluppo di un progetto di rigenerazione urbana a lungo termine. All’interno di questo, affida lo spazio dell’ex scalo in concessione temporanea per 4 anni a Open Group. Una società, composta da Eventeria e la stessa Open Group, si sta costituendo per la gestione di DumBO.

Lo spazio comprende 6 fabbricati con una superficie complessiva di oltre 18mila metri quadrati, più 20mila metri quadrati scoperti. L’ingresso è in via Casarini 19.

In questa fase si stanno completando le operazioni di sgombero e pulitura dei capannoni, dei piazzali e delle aree verdi, di messa in sicurezza dell’area oltre al ripristino degli impianti. La destinazione delle singole strutture avverrà a tappe e sempre nell’ottica della temporaneità.

Il primo evento sarà Joint - Street Art, Sport and Food, in programma dal 10 al 12 maggio. Un nuovo festival dedicato alla cultura street che mette insieme la passione per lo sport con quella per il cibo di strada, tra cucine su ruote, musica, danze, arti circensi e mercatini del riuso. Per i dettagli di Joint si rimanda a una conferenza stampa ad hoc.

Il Comune di Bologna promuove il progetto tramite l’assessorato alla Cultura e la Fondazione Innovazione Urbana. In particolare il ruolo di quest’ultima sarà dedicato a supportare il metodo e il percorso di co-progettazione per specificarne gli usi.

 

Open Group è un’impresa sociale di nuova generazione che crea relazioni tra gli ambiti in cui opera: cultura, educazione, welfare. Con oltre 700 lavoratori, 11 unità operative e 400 soci, la cooperativa è un laboratorio di contaminazione, dove lavorano insieme professionalità diverse.
Declina la sua attività come piattaforma aggregativa per l’erogazione di servizi alle comunità, alle persone, alle imprese.

Open Group si occupa di:
Patrimoni culturali: archivi, biblioteche e catalogazione, musei
Connessioni sociali: dipendenze, disabilità, accoglienza e integrazione di migranti e persone con fragilità, housing sociale e transizione abitativa
Educazione e cittadinanze: servizi 0-6 anni, giovani, minori e genitorialità
Attività produttive: Lavanderia Splendor, Open Elettromeccanica e altre attività. Al loro interno si promuovono percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Be Open: progettazione campagne di comunicazione, grafica, video, editing, social management, editoria e giornalismo
Formazione e innovazione digitale
.

Eventeria è una società̀ che si occupa di comunicazione, organizzazione di eventi e fundraising, attiva a Bologna dal 2011, nata dalla pregressa esperienza nel settore del suo fondatore ed amministratore Andrea Giotti. Un network di cui fanno parte creativi, designer, web designer, video maker, fund raiser, addetti stampa, social media manager, progettisti di allestimenti, food marketing expert, fashion stylist, musicisti, artisti, tecnici e altre professionalità specifiche. Dai grandi festival musicali agli eventi di promozione dei brand, dai concerti live e le serate nei club alle manifestazioni di piazza, dagli eventi sportivi ai festival enogastronomici, Eventeria vanta un’esperienza dentro e fuori il territorio nazionale con centinaia di eventi organizzati e promossi all'interno di ambientazioni sempre originali e con il comune obiettivo di fondo di trasformare i rapporti in relazioni.