• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Allerta meteo: piogge su Liguria, Emilia Romagna e Toscana

Domani la Protezione Civile prevede rovesci sparsi anche sulle altre regioni del Centro-Nord Nel weekend arriva il gran freddo

13 gennaio 2015

Peggiora il tempo sull’Italia.

Domani, giovedì 14 gennaio, la Protezione civile prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

Nel corso della giornata non andrà meglio in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Umbria e Lazio, dove si prevedono piogge sparse. 

Qualche isolato rovescio anche su Campania settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Sul fronte delle temperature, le minime saranno in calo al Centro- Sud, mentre le massime in calo al Nord. Venti tendenti a localmente forti da Nord sulla Liguria, da Ovest sulla Sardegna e da Sud-Ovest sulle regioni meridionali.

Venerdì 15 gennaio si assisterà a un generale miglioramento, anche se al Sud sono previsti temporali su Calabria e Sicilia, mentre da Nord inizierà ad affluire aria fredda. Freddo che arriverà tra sabato 16 e domenica 17, diffondendosi su tutte le regioni. Le temperature registreranno un autentico crollo, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote collinari al Centro-Sud e in Sardegna. Il gran freddo dovrebbe persistere per almeno quattro giorni, attenuandosi leggermente solo a metà della prossima settimana.