• Home >
  • Gruppo FS Italiane

L’AD di FS Italiane Gianfranco Battisti ai 25 anni della sottosezione UNITALSI di Anagni - Alatri

Occasione per ribadire lo stretto rapporto tra l’Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali con Ferrovie dello Stato

Fiuggi, 18 dicembre 2018

Nella giornata di domenica 16 dicembre si è svolta a Fiuggi la celebrazione dei 25 anni della sottosezione UNITALSI di Anagni - Alatri.

L’incontro ha fornito l’occasione per ribadire la costante collaborazione tra l’Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali con il Gruppo FS Italiane, rappresentato in occasione dell’importante anniversario dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti.

UNITALSI
e FS Italiane costituiscono un binomio inscindibile. La dimensione del viaggio in treno, oltre ad essere un’importante occasione di socializzazione per dare man forte alla creazione di una vera “comunità itinerante”, è un elemento fondamentale dei pellegrinaggi, dal momento che la loro storia coincide con quella del trasporto ferroviario che li ha resi possibili.

Esiste infatti un grande impegno professionale e di sensibilità sociale che le Ferrovie Italiane e tutte le persone all’interno dell’azienda hanno da sempre profuso in questa particolare attività, a fianco di migliaia di pellegrini.

Nonostante diversi eventi in territorio francese abbiano causato problemi su questo tipo di viaggi, negli ultimi anni la collaborazione fra Trenitalia e UNITALSI prosegue con la volontà di nuovi interventi su questo tipo di treni.

L’esperienza italiana rappresenta un unicum, considerato il fatto che nessun’altra compagnia ferroviaria nel mondo ha una flotta di carrozze progettate e utilizzate esclusivamente per il trasporto di ammalati anche gravi. Una flotta che, nel corso degli anni, è stata ammodernata con consistenti investimenti, al fine di renderla sempre più funzionale alle esigenze dei pellegrini.