• Home >
  • Expo Milano 2015

RFI/Rho Fiera Expo Milano 2015: Sala Blu, circa 900 servizi assistenza a persone con ridotta mobilità e disabilità

458 nel bimestre luglio/agosto; 430 nel bimestre maggio/giugno. Dedicati a chi arriva e parte in treno dall’Esposizione Universale

Dedicati a chi arriva e parte in treno dall’Esposizione Universale.

Milano, 8 settembre 2015

Sono stati circa 900 i servizi di assistenza per le persone con ridotta mobilità e disabilità effettuati fra maggio e agosto dalla Sala Blu della stazione Rho Fiera Expo Milano 2015 di Rete Ferroviaria Italiana.

Nel bimestre luglio/agosto gli interventi sono stati 458 (57% per viaggiatori in carrozzina, 14,2% per persone disabili deambulanti, 27,3% per i clienti non vedenti e ipovedenti, 1,5% per non udenti e ipoudenti), mentre fra maggio e giugno sono stati 430 (56% per viaggiatori in carrozzina, 19,3% per persone disabili deambulanti, 22,6% per i clienti non vedenti e ipovedenti, 2,1% per non udenti e ipoudenti).

La Sala Blu di Rho Fiera Expo Milano 2015, aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 8 alle 23, è collegata direttamente al sito dell’Esposizione Universale e posizionata nel sottopassaggio pedonale della stazione, in corrispondenza della scala di accesso ai binari 4 e 5.

E’ facilmente raggiungibile utilizzando percorsi attrezzati con scale mobili, ascensori e rampe, da:

  • entrata principale stazione Rho Fiera Expo Milano 2015
  • parcheggio (con posti riservati) di via Risorgimento, collegato al sottopasso da scale mobili e ascensore panoramico
  • fermata metropolitana interna alla stazione ferroviaria
  • ingresso “Ovest Triulza” all’area dell’Expo.

In Lombardia i servizi di assistenza nelle 30 stazioni del network regionale sono coordinati dalla Sala Blu di Milano Centrale che fra maggio e agosto 2015 ha effettuato circa 18mila servizi di assistenza a persone con disabilità (+31%). Da inizio anno la Sala Blu di Milano Centrale ha registrato complessivamente un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.

I servizi delle Sale Blu di Milano Centrale e Rho Fiera Expo Milano 2015 sono prenotabili di persona alla Sala Blu; telefonando al numero verde gratuito 800 90 60 60 (rete fissa); oppure al numero unico nazionale a pagamento 199 30 30 60 (rete fissa e mobile); scrivendo una e-mail all’indirizzo SalaBlu.MILANO@rfi.it. Informazioni di dettaglio sul servizio sono pubblicate sul sito web rfi.it, sezione Accessibilità stazioni.

Le Sale Blu di RFI forniscono informazioni e gestiscono le prenotazioni dei servizi offerti: accompagnamento dal “punto di incontro” concordato con il viaggiatore fino al binario di partenza, accesso al treno fino al posto assegnato (in partenza) e accompagnamento (in arrivo) dal treno fino all’uscita della stazione o a un altro treno scelto per proseguire il viaggio.

Il servizio di assistenza delle Sale Blu, gratuito, prevede se necessario disponibilità della sedia a rotella, accesso/uscita dal treno con carrello elevatore, trasporto di un bagaglio.