• Home >
  • Expo Milano 2015

Expo Milano 2015: le iniziative del Gruppo FS Italiane

Roma, 18 febbraio 2015

Offerti 130mila posti al giorno e 67 fermate speciali a Rho Fiera Expo Milano 2015. Promozioni ad hoc per studenti e offerte speciali Trenitalia per incentivare l’uso del treno. Vendita dei biglietti Expo Milano 2015 sulla rete commerciale nazionale e internazionale di Trenitalia. Debutto ufficiale del Frecciarossa 1000, con un viaggio Roma - Milano, in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015, il 1° maggio 2015. Interventi di RFI sul nodo di Milano: stazioni ammodernate e più accessibili, servizi innovativi con wi-fi e portale virtuale di stazione a Milano Centrale, Porta Garibaldi e Rho-Fiera Expo Milano 2015

Un’offerta ferroviaria di qualità: capillare, efficace, conveniente e sostenibile, servizi innovativi ai viaggiatori, sia nelle stazioni sia a bordo dei treni, un adeguato sostegno nella promozione dell’evento, anche attraverso i propri canali di comunicazione. Sono le principali iniziative messe a punto dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per Expo Milano 2015.

Durante i sei mesi dell'Esposizione Universale, Milano sarà servita da 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, con un’offerta complessiva di 130mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. A Rho Fiera Expo Milano 2015, la stazione dedicata all’evento, fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro collegamenti da e per il Sud e 26 treni da e per Svizzera e Francia. Potenziata anche l’offerta di treni regionali e suburbani. Dallo scorso dicembre, su tutta la rete commerciale nazionale e internazionale di Trenitalia, è possibile acquistare i biglietti d’ingresso all’Expo 2015, e da gennaio la rete include anche le 7mila agenzie di viaggio convenzionate.

Trenitalia inoltre ha messo in campo un pacchetto di offerte commerciali per incentivare l’uso delle Frecce, con proposte ad hoc per studenti, tour operator e visitatori stranieri che vorranno cogliere l’opportunità di Expo 2015 per proseguire il proprio viaggio alla scoperta dell’Italia. I media del Gruppo Fs Italiane: La Freccia, LaFreccia.TV, FSNews, FSNews Radio, @FSNews_it racconteranno e promuoveranno Expo 2015 ai milioni di viaggiatori e clienti Trenitalia.

L’inaugurazione dell’Expo, il prossimo primo maggio, segnerà anche il debutto del nuovo treno ad Alta Velocità di Trenitalia, il Frecciarossa 1000. Il gioiello della tecnologia ferroviaria europea, interamente progettato e costruito in Italia dal consorzio AnsaldoBreda e Bombardier, viaggerà da Roma a Milano.

L’impegno e le iniziative del Gruppo per Expo riguardano anche le infrastrutture ferroviarie e le stazioni, oggetto di particolari interventi di Rete Ferroviaria Italiana destinati a incrementare l’efficienza e la capacità di trasporto delle prime, premessa per il potenziamento dell’offerta realizzato dalle imprese di trasporto in occasione di Expo, e migliorare l’accessibilità, il decoro e sistemi informativi delle seconde.

Un progetto, quest’ultimo, che riguarderà 500 stazioni RFI, che saranno riqualificate seguendo linee di design e di arredo uniformi, così da costituire un brand riconoscibile, e saranno rese più accessibili, a vantaggio soprattutto delle persone a ridotta mobilità, e più ricche di servizi alla clientela e di attività commerciali.

Il progetto ha preso il via proprio in Lombardia, coinvolgendo già 18 stazioni per un investimento complessivo di oltre 55 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorarne il decoro e l’accessibilità, e rendere più efficace l’informazione al pubblico, sia sonora sia visiva.

In occasione di Expo 2015, inoltre, le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho-Fiera Milano saranno dotate di un sistema wi-fi che consentirà tra l’altro, a viaggiatori e frequentatori, di accedere via mobile device a un portale virtuale di stazione, ricco di utili informazioni.

Progetti innovativi di comunicazione sono stati ideati anche a bordo treno, sulla rotta Frecciabianca Venezia Milano, grazie ad una App georeferenziata che, scaricata sul proprio smartphone, segnalerà i punti di particolare interesse storico e turistico, visibili dal finestrino, fornendo informazioni e link di approfondimento.