Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Milano Centrale, la nuova porta della città presentata nella mostra di Urban Center

A dicembre la conclusione degli interventi di restauro. In esposizione i progetti per conoscere il nuovo volto della stazione.
Milano, 25 settembre 2008
Particolare lella locandina dell'evento Con la presentazione all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, è partita oggi la mostra sulla nuova Centrale di Milano, un’occasione per scoprire il nuovo volto della stazione che sarà consegnata ai cittadini dopo un importante intervento di restauro. Al termine della riqualificazione, che si concluderà il prossimo dicembre, la stazione avrà la funzionalità, l’accoglienza e la sicurezza di un grande terminal ferroviario, insieme ai servizi, alle opportunità e all’ambiente di una vera e propria piazza urbana.

La presentazione della mostra, che durerà fino al 31 ottobre, si è svolta alla presenza dell’assessore allo Sviluppo del Territorio, Carlo Masseroli, dell’Amministratore delegato di Grandi Stazioni, Fabio Battaggia, e del responsabile delle stazioni di Rete Ferroviaria Italiana, Carlo De Vito. L’esposizione di pannelli informativi, dei filmati, e del plastico inserito all’interno di un percorso espositivo, illustreranno al pubblico l’opera di intervento realizzato con un investimento complessivo di 120 milioni di euro, il cui obiettivo è, oltre al restauro del monumento storico, quello di portare i percorsi interni e i servizi di comfort e sicurezza ad un alto livello di funzionalità a per il rilancio economico dell’area.

Battaggia e De Vito hanno annunciato, inoltre, l’apertura della biglietteria e del nuovo asse pedonale per martedì 30 settembre.

Nel periodo della mostra saranno organizzate visite gratuite per conoscere il progetto e scoprire i gioielli nascosti della più grande e storica infrastruttura cittadina, che ha visto la prima pietra nel 1906 e che oggi si appresta a rappresentare la porta di Milano in vista di Expo 2015.
Per le visite guidate occorrerà una prenotazione telefonica al numero 02 884 56 555.  Si terranno sabato 4, domenica 5, e quindi tutti i successivi sabato di ottobre fino al 1° novembre, con orario 9.30-12, e 15-17.30 e partenza dalla Galleria delle Carrozze.

Documenti

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001