Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Sardegna: riaperta oggi anche la linea ferroviaria fra Olbia e Oschiri



Il tratto più danneggiato dal passaggio del ciclone Cleopatra. In anticipo sui tempi previsti. Torna così regolare il traffico ferroviario su tutta la linea Cagliari – Olbia – Golfo Aranci
Cagliari, 19 dicembre 2013

Cancellati i pesantissimi danni inferti dal ciclone Cleopatra alle linee ferroviarie della Sardegna.

Da oggi infatti – a soli 30 giorni dalla devastante alluvione del 18 novembre - riprende la circolazione ferroviaria anche tra Olbia e Oschiri, la tratta più pesantemente colpita dalla furia del maltempo. Il primo Regionale partirà alle 14.14 da Chilivani. Dopo la riattivazione dei binari fra Oristano e San Gavino, avvenuta lo scorso 5 dicembre, è ora di nuovo percorribile tutta la linea che collega Cagliari a Olbia e Golfo Aranci.

Ultimati in anticipo rispetto alle stime iniziali, i lavori - progettati e realizzati da Rete Ferroviaria Italiana insieme alle ditte appaltatrici - si sono concentrati in particolare tra Olbia ed Enas e tra Berchidda e Oschiri: un tratto di circa 40 chilometri dove la furia dell’acqua e del fango aveva distrutto massicciate e divelto binari.

In particolare, una volta rimossi i binari danneggiati e bonificata la sede ferroviaria dai detriti di ogni genere trasportati dalle precipitazioni, sono stati realizzati nuovi rilevati ferroviari e poi ricostruiti i binari ed i relativi impianti di segnalamento della linea. Ripristinata anche la rete di smaltimento delle acque meteoriche e delle canalizzazioni per gli impianti.

Nei prossimi sei mesi l’intera linea che collega Cagliari con Olbia e Golfo Aranci sarà interessata da interventi di manutenzione straordinaria alle massicciate, ai camminamenti laterali ai binari e ai ponticelli, nonché da lavorazioni di ulteriore consolidamento infrastrutturale.

Il danno economico del passaggio di Cleopatra sui binari dell’isola, a conclusione di tutti gli interventi, ammonterà a circa 10 milioni di euro. 



Il Comunicato stampa in Sala Stampa.



Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001