Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Grandi Stazioni: apertura straordinaria del nuovo bici park di Firenze Santa Maria Novella



800 stalli a disposizione gratuitamente per i Mondiali di Ciclismo. Un grande sforzo organizzativo per rendere il parcheggio agibile in anticipo per l’evento. Opere esterne completate entro il prossimo autunno
Firenze, 23 settembre 2013

In occasione dei mondiali di ciclismo, per facilitare le esigenze di mobilità di cittadini, viaggiatori e turisti, Grandi Stazioni apre in via straordinaria durante i Mondiali di Ciclismo, che si terranno dal 22 al 29 settembre, il nuovo parcheggio bici interrato della Stazione di Santa Maria Novella.

Realizzata sopra l’area del parcheggio esistente, la struttura è una grande opera di carpenteria metallica prodotta totalmente in Italia. L’area, ancorata attraverso tiranti alla Piazza sovrastante, è arredata con stalli in acciaio a doppio piano di carico, prodotti anch’essi totalmente in Italia, che uniscono estrema facilità di utilizzo a maggiore disponibilità di parcheggio. 

Circa 800 posti bici, contro i 150 esistenti nella stessa area. Il nuovo spazio di sosta risolverà l’esigenza di parcheggio di bici che vengono collocate disordinatamente nelle piazze e nelle strade limitrofe alla stazione.

In attesa del termine della costruzione della rampa di accesso dedicata, l’ingresso al bici park rimane come oggi dalla galleria commerciale di Firenze Parcheggi, tramite le rampe di via Alamanni.

I lavori di costruzione della rampa dedicata riprenderanno il 30 settembre e, al termine dei collaudi, la struttura tornerà di nuovo completamente a disposizione della Città.

Si ricorda che il bici park è gratuito e aperto per i Mondiali di Ciclismo con orario non stop, dal 22 al 29 settembre.

Proseguono anche i lavori per le opere esterne: sono in corso gli interventi su Piazza della Stazione per la realizzazione di una zona per il kiss&ride ed il rifacimento delle aree a verde e dei percorsi carrabili e pedonali.

Sono in corso anche i lavori su Piazza della Stazione lato via Valfonda per il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi e della zona ex pensilina Toraldo di Francia.

Nell’area prospiciente Piazza Adua sarà realizzato un nuovo parcheggio a raso con il rifacimento completo del piano stradale.

Tutti gli interventi verranno completati entro il prossimo autunno 2013.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001