Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Biglietterie self-service nei centri commerciali, università e ospedali

Le prime installazioni ieri all’università di Pisa e, oggi, alla Fiera di Verona in occasione di Vinitaly. Le nuove biglietterie automatiche funzionano in wi-fi, sarà sufficiente una presa elettrica
Roma, 6 aprile 2011

Una biglietteria self-service di Trenitalia all’Università di Pisa, un’altra alla Fiera di Verona, per il Vinitaly. L’acquisto dei biglietti ferroviari diventa sempre più facile, grazie ad un piano di installazioni all’interno di Università, centri commerciali e ospedali, anche fuori, quindi, dal classico circuito delle stazioni ferroviarie. 

Le 500 nuove emettitrice automatiche acquistate da Trenitalia (che a regime diventeranno 620), oltre a rimpiazzare nelle stazioni quelle della precedente generazione, troveranno collocazione in alcuni dei luoghi più frequentati delle città, anche in modalità temporanea, legata quindi ad eventi di grande richiamo. La rete commerciale esterna di Trenitalia, che già conta su oltre 5000 Agenzie di Viaggio convenzionate, si amplia quindi ulteriormente.

Progettate per funzionare in modalità wifi, senza quindi necessità di cablaggio alla rete FS, nè di ADSL, ma semplicemente con una chiavetta GPRS, per la loro installazione sarà sufficiente soltanto una presa elettrica. Possono dunque funzionare in qualunque sito esterno e vendono tutte le tipologie di biglietti, sia della lunga percorrenza, comprese le Frecce, sia della rete regionale. Le nuove biglietterie sono utilizzabili anche per i cambi prenotazione, che avvengono attraverso la semplice lettura del codice a barre del biglietto da cambiare, evitando al cliente qualsiasi inserimento manuale di codici.

L'Università di Pisa e la Fiera di Verona rappresentano il primo esempio di installazione esterna, ma Trenitalia ha già avviato contatti con alcuni importanti centri commerciali a Roma e Milano. Le macchine utilizzano tecnologie innovative che ne semplificano la gestione operativa e ne aumentano la sicurezza contro i furti e, soprattutto, facilitano l'acquisto del biglietto attraverso un menù rapido e intuitivo, guidato da messaggi audio e luci che indicano le operazioni da compiere.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001