Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Basilicata: l’AD di Trenitalia incontra l’Assessore ai Trasporti della Regione



Nel colloquio, avvenuto nella sede di FS Italiane a Roma, Vincenzo Soprano e Aldo Berlinguer hanno affrontato i temi cruciali della mobilità ferroviaria locale e dei collegamenti tra Potenza e la Capitale
Roma, 11 marzo 2014 

Le prospettive e alcuni temi cruciali della mobilità ferroviaria in Basilicata sono stati al centro dell’incontro, avvenuto nella sede romana di FS Italiane, tra l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e l’assessore all’Ambiente, al Territorio, alle Infrastrutture, alle Opere Pubbliche e ai Trasporti della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer.

Nel corso dell’incontro Trenitalia ha confermato la consegna alla Basilicata, per febbraio - marzo 2015, di 3 nuove automotrici diesel, parte di una recente commessa assegnata con gara europea da Trenitalia alla società Pesa. Le automotrici di ultima generazione trasportano fino a 300 persone (tra sedute e in piedi) e consentiranno di migliorare gli standard di comfort, puntualità e regolarità del servizio ferroviario regionale.

Sempre su questo fronte, oggetto di specifico Contratto di Servizio tra Regione Basilicata e Trenitalia, si è convenuto di sottoporre a un’attenta revisione l’offerta dei servizi in ambito metropolitano intorno a Potenza, così da migliorarne l’efficacia e renderli più confacenti alle esigenze degli utenti. Per quanto riguarda il Contratto di Servizio con lo Stato, particolare attenzione è stata dedicata ai collegamenti IC Roma – Potenza/Taranto, garantiti dagli Intercity 700, 701, 702 e 707, ed è stato sottolineato che, in questi primi mesi del 2014, i ritardi medi si sono più che dimezzati.

L’incontro è stato cordiale, franco, orientato al massimo pragmatismo e si è chiuso con la reciproca promessa di monitorare con attenzione le questioni sotto esame per aggiornare, al bisogno, valutazioni e interventi.


Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001