Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Il Presidente Napolitano inaugura la stazione di Praga Centrale rinnovata da Grandi Stazioni

Alla cerimonia anche il Presidente Ceco Vaclav Klaus. Presenti Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo FS, Petr Zeluda, Presidente di Ceske Drahy e Fabio Battaggia, ad di Grandi Stazioni.


Clicca qui per guardare il video della cerimonia >>
Praga, 14 aprile 2011


Grandi Stazioni, società del Gruppo Ferrovie dello Stato partecipata da Eurostazioni, attraverso la controllata Grandi Stazioni Ceska Republika ha inaugurato oggi la rinnovata Stazione Centrale di Praga alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente Ceco Vaclav Klaus.

All'inaugurazione hanno presenziato Mauro Moretti, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Petr Zeluda, Presidente di Ceske Drahy e Fabio Battaggia, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni. La Stazione di Praga, composta dal Palazzo Fanta, costruito all’inizio del secolo scorso e grande esempio di architettura liberty, e dalla New Hall, una delle opere più rappresentative dell’architettura ceca degli anni 70, è una delle stazioni principali dell’Europa dell’Est, con un traffico di 35 milioni di viaggiatori annui e oltre 700 treni giornalieri.

Grandi Stazioni Ceska Republika (società di diritto Ceco controllata al 51% da Grandi Stazioni SpA, 39% da EBRD-European Bank for Reconstruction and Development, 10% da Simest SpA) ha rinnovato le stazioni di Praga Centrale e di Marianske Lazne in Boemia, dopo 4 anni di lavori e un impegno complessivo di investimenti nella Repubblica Ceca di circa 47 milioni di euro, realizzando delle stazioni moderne, completamente rinnovate nei servizi, nella tecnologia e nelle attività commerciali. Il rinnovamento della Stazione di Praga, che viene inaugurata oggi, rappresenta un importante esempio dell’eccellente lavoro svolto dal Gruppo Ferrovie dello Stato all’estero.

I 30.000 metri quadrati di superficie sono stati completamente riqualificati, con la costruzione di 18 nuovi collegamenti verticali automatizzati (scale mobili, tapis roulant, ascensori), di circa 10.000 mq di servizi commerciali in oltre 60 punti vendita nei quali operano prestigiosi marchi internazionali e cechi e di una modernissima biglietteria di oltre 2.500 mq. Completamente rinnovati gli impianti tecnologici e il sistema di sicurezza con la creazione di una Control Room e l’installazione di 93 videocamere.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001