Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Calabria, Treni D’A…mare: precisazione di Trenitalia

Reggio Calabria, 27 agosto 2013

In merito all’episodio, riferito da alcuni media locali, di 4 ragazzi che non sono riusciti a fruire dell’iniziativa estiva Treni D’A…mare, promossa dalla Regione Calabria in collaborazione con Trenitalia e che ha permesso, anche quest’anno, a migliaia di giovani calabresi di raggiungere le località balneari in treno, gratis e in tutta sicurezza.

L’iniziativa, valida dal 27 luglio fino al 31 agosto 2013,é riservata ai giovani fino a 25 anni che, muniti di apposito tagliando in distribuzione gratuita nelle biglietterie e dal personale di Trenitalia, possono viaggiare liberamente su tutti i treni regionali circolanti sulle linee Reggio Calabria – Rosarno, Reggio Calabria - Melito P.S., Cosenza – Paola, Catanzaro Lido – Soverato e Lametia Terme – Ricadi.

Ogni giorno sono stati messi a disposizione, complessivamente, 450 tagliandi. Quelli richiesti a terra sono validi il giorno stesso, quelli richiesti a bordo treno il giorno successivo, per evitare abusi o tentativi di evasione tariffaria. Ogni tagliando, compilato dal personale di Trenitalia, reca la data di validità e le stazioni di origine e di destinazione del viaggio, gratis all’andata e al ritorno. Per richiedere il tagliando, è necessario esibire un documento che attesti l'età. I 4 giovani in viaggio da Reggio a Scilla avevano meno di 25 anni, ma lo speciale tagliando. Erano, di fatto, privi di biglietto. E in questi casi il capotreno non può che applicare la normativa regionale con la relativa sanzione.

Anche un’iniziativa promozionale e di successo, per funzionare correttamente, ha bisogno di piccole e semplici regole e proprio il loro rispetto ne decreta la buona riuscita. Spiace che la piccola disavventura di pochi, frutto del mancato rispetto delle regole, susciti una così forte eco e sminuisca ingiustamente un risultato così importante. 




Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001