Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Le FS Italiane partecipano a “Neamwave 14”, esercitazione di protezione civile in Sicilia



Mercoledì 29 ottobre. Simulate le attività per fronteggiare gli effetti di un maremoto che investe le coste della Sicilia Orientale. Testate le procedure per gli interventi di emergenza
Palermo, 29 ottobre 2014

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha partecipato all’esercitazione “Neamwave 14” sul rischio maremoto, organizzata mercoledì 29 ottobre in Sicilia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

L’attività rientra nel più ampio programma denominato NEAMTWS (North-Eastern Atlantic, Mediterranean and connected seas Tsunami Warning System) gestito dall’Unesco, per il coordinamento dei sistemi di allerta e interventi di emergenza previsti dai Paesi che aderiscono al programma.

Lo scenario prospettato: gli effetti di un’onda anomala che investe la costa orientale della Sicilia, in particolare le province di Messina, Catania e Siracusa, in seguito a un terremoto di magnitudo 8.3 registrato in Grecia.

La simulazione, realizzata “per posti di comando”, ha avuto lo scopo di testare il sistema di allerta, la capacità di attivazione delle procedure di emergenza, l’efficacia del flusso informativo e dei processi d’ intervento, nonché la misurazione dei tempi di risposta delle strutture del territorio dal momento dell’allarme.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001