Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Linea Padova – Calalzo: ultimati nei tempi previsti i lavori di messa in sicurezza



Fra Longarone e Calalzo. Anticipati a febbraio a causa degli ingenti danni provocati dal maltempo alla fine di gennaio. Ripresa della circolazione ferroviaria venerdì primo agosto. Investimento di quattro milioni di euro

Belluno, 31 luglio 2014

Sono stati ultimati nei tempi previsti i lavori di messa in sicurezza delle gallerie “Giaupa Ventosa” - tra Ospitale e Perarolo - e “Perarolo” - a nord dell’omonima stazione, indispensabili alla riattivazione del tratto di linea Ponte nelle Alpi - Calalzo, interrotto a seguito dei danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali di inizio anno.

Riprende quindi da venerdì primo agosto la regolare circolazione ferroviaria anche su quest’ultimo tratto della linea Padova - Calalzo.

Particolarmente complessi sono stati gli interventi nella galleria “Perarolo”, articolati in due fasi successive. Durante la prima fase è stata consolidata la zona circostante con serie di perforazioni - eseguite su una lunghezza complessiva di oltre 24 chilometri - nelle quali è stato poi iniettato materiale resistente. Durante la seconda è stato regolarizzato il profilo interno della galleria eliminando, con operazioni di scavo di precisione, le superfici dissestate.

Il rispetto dei tempi di realizzazione delle due fasi è stato possibile grazie all’impiego di oltre 25 operai al giorno, in turni di 24 ore, sette giorni su sette.

Inoltre, grazie alla positiva sinergia tra i Comuni e le popolazioni interessate, che ha permesso di ottimizzare costi, tempi e modalità operative, è stata attuata una serie di interventi mirati a risolvere le principali criticità riguardanti la notevole crescita di vegetazione lungo la tratta interrotta, che a seguito delle abbondanti nevicate aveva causato grossi danni e il blocco prolungato della circolazione ferroviaria.

L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana è stato di circa quattro milioni di euro.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001