Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Accordo di collaborazione tra il Gruppo FS e Ferrovie turche: oggi la firma a Roma

Roma, 11 dicembre 2008

L’Amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e il Presidente delle Ferrovie turche (TCDD – Turkiye Cumhuriyeti Develet Demiriyollari), Suleyman Karaman, hanno firmato oggi a Roma un importante accordo di collaborazione, finalizzato soprattutto allo sviluppo degli investimenti nell’Alta Velocità della rete turca.
Prosegue così la strategia di sviluppo internazionale delle Ferrovie dello Stato, soprattutto per l’esportazione delle tecnologie e del know how maturato con la realizzazione del sistema Alta Velocità/Alta Capacità italiano. 

L’accordo prevede che, per i prossimi due anni, le Ferrovie italiane forniranno alle Ferrovie turche collaborazione tecnica e ingegneristica per lo sviluppo delle linee turche, sia convenzionali che AV, con supporto nei processi di progettazione e gestione del servizio, di manutenzione e diagnostica dell’infrastruttura e di formazione. 

Moretti ha sottolineato che la Turchia ha pianificato ed ha in via di sviluppo importanti investimenti nel settore ferroviario e l’importanza della collaborazione strategica delle Ferrovie dello Stato con uno dei paesi più dinamici dell’area mediorientale. Il Presidente Karaman, che presenzierà all’inaugurazione della linea AV Milano-Bologna, ha annunciato che anche la Turchia, nel prossimo anno, vuole aprire il servizio di Alta Velocità sulla linea Istanbul-Ankara, ed ha espresso tutto il suo compiacimento per i fruttuosi rapporti di collaborazione e di scambio con le Ferrovie italiane.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001