Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

“Da Corot a Monet. La sinfonia della natura” in mostra a Roma fino al 29 giugno

Al Complesso del Vittoriano, una prestigiosa esposizione dedicata agli Impressionisti, artisti tra i più amati dal grande pubblico. Per chi arriva in treno nella Capitale, biglietto d'entrata scontato
alcune delle opere in esposizione (dettagli) Roma, 5 marzo 2010

Apre domani al Complesso del Vittoriano a Roma una grande rassegna dedicata agli Impressionisti, artisti tra più amati dal grande pubblico. “Da Corot a Monet. La sinfonia della natura” è una prestigiosa esposizione che per la prima volta mette in relazione le straordinarie innovazioni che rivoluzionarono la pittura tradizionale, con una comprensione più ampia della natura, della cultura e della modernizzazione del loro tempo.

La mostra, inaugurata oggi alla presenza di istituzioni e personalità, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Gruppo FS che anche questa volta si conferma sensibile a un evento di alto valore culturale.

Oltre 170 opere tra dipinti, opere su carta e fotografie d’epoca (queste mai esposte prima in Italia), ripercorrono l’evoluzione della rappresentazione della natura nella pittura francese dell’Ottocento, partendo dalle prime innovazioni ai canoni classici apportate dai pittori della Scuola di Barbizon, per arrivare al trionfo cromatico delle Ninfee di Monet.

Tanti e prestigiosi i musei di tutto il mondo che, insieme a importanti gallerie e collezioni private, hanno sostenuto questo ambizioso progetto, come il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery of Art di Washington o il Museo Marmottan e la Bibliothèque nationale de France a Parigi.

Per chi arriva in treno a Roma, comodamente raggiungibile soprattutto in AV, il biglietto d’ingresso alla mostra, aperta fino al 29 giugno, costa 7,50 euro anziché 10.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001