Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

#ECCOFIDENZA: una nuova piazza per la stazione ferroviaria

Bologna, 13 ottobre 2014

E’ stata inaugurata sabato a Fidenza (PR) la nuova Piazza della Repubblica, su cui affaccia la stazione ferroviaria, restituita ai cittadini dopo il lavori di restyling curati dall’amministrazione comunale. Contestualmente è stato aperto al pubblico un nuovo ascensore, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana sul primo marciapiede della stazione, a servizio del sottopassaggio di collegamento con gli altri marciapiedi e con la parte di città al di là dei binari.

Un evento - ha dichiarato il sindaco Andrea Massariche riconsegna alla città uno spazio nuovo, bello e comodo e l’hashtag ufficiale #ECCOFIDENZA, che oggi presentiamo, racconterà d’ora in poi il cambiamento in atto nella città.”

All’inaugurazione erano presenti anche Alfredo Peri, assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna e Aldo Isi, direttore territoriale Produzione di Rete Ferroviaria Italiana.

Il dirigente di RFI ha ricordato come l’apertura del nuovo ascensore segni un ulteriore passo avanti verso il completo abbattimento delle barriere architettoniche in stazione, che si completerà nei prossimi mesi con la realizzazione di altri due ascensori sui marciapiedi dei binari 2 e 3. Inoltre – ha aggiunto Isi – dopo il prolungamento del sottopassaggio su via Marconi, intervento del valore di 1 milione e 200 mila euro inaugurato a dicembre 2012, oggi anche la sezione storica del sottopasso si presenta riqualificata grazie a nuovi pavimenti, rivestimenti e al completamento di importanti opere di impermeabilizzazione.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001