Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

FS Italiane/Gruppo Ranza: al via la joint venture



Renato Mazzoncini, AD di Autoguidovie, è ora anche il nuovo AD di BUSITALIA - SITA Nord (FSI). La collaborazione sarà operativa in Lombardia, Veneto, Emilia - Romagna e Toscana
Roma, 17 maggio 2012

Entra nelle fasi attuative la collaborazione tra FS Italiane e Gruppo Ranza per la creazione di un operatore leader nel Centro-Nord Italia nei servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma, annunciata con la firma di una lettera di intenti lo scorso 16 febbraio.

Per dare immediata operatività alla joint venture e garantire il coordinamento societario, Renato Mazzoncini è stato nominato Amministratore Delegato dal Consiglio di Amministrazione di BUSITALIA - SITA Nord (FSI). Mazzoncini mantiene anche gli incarichi di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Autoguidovie, controllata da Ranza.

La joint venture tra BUSITALIA - SITA Nord e Autoguidovie sarà operativa in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana con l’obiettivo di cogliere al meglio le sfide sul mercato italiano e in ambito regionale del TPL.

Classe 1968, ingegnere elettrotecnico, Renato Mazzoncini è impegnato nel settore dei trasporti pubblici dal 1992, prima in Ansaldo Trasporti e poi in Autoguidovie, ricoprendo negli anni molteplici incarichi nei Consigli di amministrazione di Società di TPL pubbliche e private.

BUSITALIA - SITA Nord è la società, controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, che opera nei servizi di trasporto pubblico locale su gomma nelle Regioni Toscana e in Veneto realizzando ogni anno circa 32 milioni di chilometri e 22 milioni di passeggeri trasportati, con circa 1.000 dipendenti e una flotta di circa 750 autobus. BUSITALIA - SITA Nord, inoltre, è impegnata anche nei servizi sostitutivi ferroviari su tutto il territorio nazionale.

Autoguidovie è la Società controllata al 100% dal Gruppo Ranza, che opera nei servizi di TPL su gomma nelle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna effettuando ogni anno circa 20 milioni di bus/km con circa 700 dipendenti e un parco mezzi di 450 autobus.

.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001