Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Trieste, “Donne Inquiete. Geografia e Identità”. Percorsi d’arte al femminile in stazione

Trieste, 22 marzo 2013

Oltre 20 opere d’arte contemporanea realizzate da 13 artiste che, con sguardo tra il serio e l’ironico, raccontano identità geografiche e visioni del mondo al femminile.

Fino al 24 maggio la stazione ferroviaria di Trieste Centrale ospita la mostra Donne Inquiete. Geografia e Identità, a cura di Beth Vermeer. L’esposizione interessa le vetrine commerciali e la cappella di stazione e fa parte di un progetto di arte diffusa che coinvolge i luoghi più significativi di Trieste, aprendo dialoghi artistici e culturali tra le persone.
Diversificate, per tecniche e generi, le installazioni site specific: dalle suggestioni legate alla Bora di Laura Stor, alle poesie visive di Adriana Torregrossa. Dall’omaggio alle architetture triestine di Rossella Paolini, alle installazioni in vetro antico di Marisa Tumicelli. Esposte anche le sculture e dipinti di Lucia Della Valentina, i disegni di Federica Gonnelli e l’installazione ispirata al volo di Angela Occhipinti, per concludere con i dipinti di Marilena Faraci, Leda Martari, Silvana Scarpa e una bella rappresentazione della maternità di Annamaria Di Terlizzi. Tre i video d’arte, delle autrici Fiorella Bologna, Annamaria Di Terlizzi e Linda Mongelli.

All’inaugurazione di oggi, avvenuta nello “spazio piramide” della stazione, erano presenti: Beth Vermeer, curatrice della mostra, Mariella Magistri De Francesco, Assessore agli Affari Finanziari e Patrimonio della Provincia di Trieste, Ondina Ghersin, Presidente della Consulta Femminile di Trieste, Silvia Lorusso e Clelia Delponte, attrici e interpreti del reading letterario.

La mostra è patrocinata da Comune e Provincia di Trieste, in collaborazione con i Musei Civici del Comune di Trieste, Biblioteca Civica, Camera di Commercio, Consulta Femminile di Trieste, Casa Internazionale della Donne e Centostazioni (Gruppo FS Italiane).

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001