Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Brennero, esercitazione di emergenza



Sabato 18 ottobre. Verificate le procedure previste dal Piano Generale di Emergenza. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni
Bolzano, 18 ottobre 2014
Si è svolta questa mattina nella stazione del Brennero, un’esercitazione di emergenza coordinata dalla Direzione Territoriale Produzione Verona e Protezione Aziendale di RFI.

Coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane e le strutture operative del Commissariato del Governo, Questura e Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bolzano, Vigili del Fuoco del Corpo Permanente e del Corpo dei Volontari, Polfer, Polstrada, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

È stata simulata la perdita di liquido da un carro in composizione a un treno in sosta nell’impianto. A seguito dell’ispezione dei Vigili del Fuoco si è deciso di spostare il carro con una locomotiva diesel su un binario opportuno, per la successiva messa in sicurezza.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze. L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l'efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell'intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Al termine del test i soggetti intervenuti hanno analizzato e valutato positivamente le varie fasi dell’esercitazione che si è svolta senza alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001