Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Al via il nuovo collegamento metropolitano tra Firenze Porta al Prato e Empoli

Viaggio inaugurale con autorità e rappresentati del Gruppo FS. Da domenica primo febbraio trenta treni in servizio con cadenza oraria con un tempo di percorrenza di 31 minuti. Risistemato il tratto di linea Firenze Cascina – Firenze Porta al Prato, con la realizzazione di una nuova fermata nella località di arrivo. L’investimento complessivo per gli interventi infrastrutturali è di circa 20 milioni di euro.
Firenze, 3 febbraio 2009

E’ stato inaugurato sabato scorso il nuovo collegamento metropolitano tra Firenze Porta al Prato e Empoli, realizzato attraverso la riorganizzazione della Firenze Cascine – Firenze Porta al Prato, dove è disponibile una nuova fermata. Il servizio con cadenza oraria, si svolge dalle 6 alle 18 con partenza da Empoli al minuto ’41 di ogni ora e ferma nelle stazioni di Montelupo Fiorentino, Lastra a Signa, San Donnino e Le Piagge, mentre quello tra Firenze Porta al Prato e Empoli, si svolge tra le 8 e le 19 con partenza al minuto ’48. Il nuovo collegamento è partito domenica primo febbraio e sono ben 30 i treni in più tra Empoli e Firenze, di questi, quattro fanno capolinea alla stazione di Firenze Santa Maria Novella anziché Firenze Porta al Prato, con due partenze da Empoli alle 18.08 e 19.41, e due da Santa Maria Novella alle 6.42 e 7.16. Il percorso è coperto in 31 minuti con treni di tipo metropolitano, come il nuovo Minuetto.

Al viaggio inaugurale di sabato erano presenti l'assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Riccardo Conti, l'assessore ai Trasporti della Provincia di Firenze, Maria Cristina Giglioli, e il vicesindaco del Comune di Firenze, Giuseppe Matulli. Per il Gruppo Ferrovie dello Stato erano presenti i direttori toscani di Rete Ferroviaria Italiana, Nannina Ruiu e Calogero Di Venuta, e il direttore regionale di Trenitalia, Francesco Cioffi.

L’investimento complessivo per gli interventi infrastrutturali è di circa 20 milioni di euro, e interessa la stazione di Empoli, le fermate di San Donnino e di Firenze Porta al Prato, e la linea Firenze Cascine – Firenze Porta al Prato. Le stazioni della linea sono dotate di canali di vendita per l’acquisto dei biglietti. I ticket di viaggio o gli abbonamenti, con arrivo e partenza da Firenze, danno il diritto a salire e scendere in qualunque altra stazione fiorentina.

Documenti

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001