Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

FS Italiane, Sardegna: legittima vendita beni immobili ferroviari

Cagliari, 22 ottobre 2014

È legittima la vendita in Sardegna dei beni immobili di proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, contrariamente a quanto riportato dai media.

Le proprietà immobiliari del Gruppo, infatti, appartengono per legge alle Ferrovie, che possono quindi liberamente decidere di disporne la vendita sul mercato laddove non più funzionali alle attività ferroviarie.

Infatti la Legge n. 210 del 1985, che ha regolato il passaggio dall’Azienda Autonoma all’Ente Ferrovie, ha stabilito che il nuovo Ente avesse personalità giuridica ed autonomia patrimoniale (art. 1, comma 2) e che succedesse all’Azienda autonoma in tutti i rapporti, attivi e passivi, inclusi i beni (art. 1, comma 3). Inoltre, la predetta legge n.210, all’articolo 15, ha definito che tali beni costituiscono un patrimonio distinto dagli altri beni delle amministrazioni pubbliche e che le Ferrovie ne hanno piena disponibilità secondo “il regime civilistico della proprietà privata”.

Un principio confermato dall’articolo 43 della Legge n. 448 del 23 dicembre 1998 e successive modificazioni e integrazioni, che riconosce a Ferrovie dello Stato Italiane la titolarità piena dei diritti di proprietà dei beni immobili che risultano iscritti nel proprio bilancio al 31 dicembre 1997.

La successione della Regione Sardegna nei beni e nei diritti patrimoniali dello Stato, prevista dall’articolo 14 dello Statuto regionale, non può essere quindi applicata agli immobili del Gruppo FS Italiane e di Rete Ferroviaria Italiana, perché si tratta di beni già assoggettati a regime privatistico in ragione del richiamato quadro normativo.


Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001