Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Emilia Romagna, stazione di Castelbolognese: tre nuovi ascensori in funzione da oggi

Eliminate le barriere architettoniche e completato il potenziamento infrastrutturale e tecnologico dello scalo
Bologna, 25 gennaio 2011

Tre nuovi ascensori sono in funzione da oggi nella stazione di Castelbolognese, sulle linee Bologna - Rimini e Bologna – Ravenna. Realizzati nell’ambito del progetto di potenziamento tecnologico e infrastrutturale della stazione, i nuovi ascensori sono collocati sui marciapiedi al servizio dei binari 1, 2/3 e 4 e completano il piano di abbattimento delle barriere architettoniche. Operativi 24 ore su 24, gli ascensori sono collegati – tramite un pulsante a chiamata diretta - al centro di assistenza della ditta incaricata della manutenzione e del pronto intervento.

L’attivazione degli ascensori completa la serie d’interventi realizzati da Rete Ferroviaria Italiana nella stazione di Castelbolognese. Fra agosto 2009 e febbraio 2010 sono stati ristrutturati il fabbricato viaggiatori e i servizi igienici ed è stato prolungato il sottopassaggio, ora collegato al marciapiede del binario 4. Nel luglio scorso, lo scalo è stato dotato di un nuovo Apparato Centrale Elettrico a Itinerari (ACEI), un sistema che, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettromeccanica, consente una gestione più dinamica della circolazione dei treni, in particolare in caso di criticità, aumentando gli standard funzionali e qualitativi del servizio. Grazie al nuovo ACEI la stazione di Castelbolognese è oggi in grado di dialogare direttamente con l’apparato che regola e supervisiona il traffico del nodo di Bologna, collocato nella “torre di controllo” della stazione di Bologna Centrale. Questo potenziamento tecnologico ha fatto di Castelbolognese la “porta” di accesso al nodo di Bologna per i collegamenti della linea Adriatica.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001