Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Trenitalia Marche: saldatori provetti e certificati all’impianto manutenzione corrente di Ancona/Fabriano



Brillantemente superata, il 23 settembre, la visita di certificazione dell’Istituto Italiano di Saldatura. Il Nucleo Saldatura dell’IMC di Ancona-Fabriano certificato ad operare su tutti i siti manutentivi di Trenitalia secondo la UNI EN 15085
Ancona, 29 settembre 2014

Un riconoscimento importante per la Direzione Regionale Marche di Trenitalia.

Lo scorso 23 settembre, infatti, il Nucleo Saldatura dell’Impianto di Manutenzione Corrente di Ancona/Fabriano ha brillantemente superato la Visita di Certificazione dell’Istituto Italiano di Saldatura, ottenendo l’estensione ai cantieri esterni della certificazione secondo UNI EN 15085-2 in classe CL1, la più completa prevista dalla Norma UNI.

Il Nucleo Saldatura dell’IMC Ancona/Fabriano ha portato così a compimento il percorso fatto sotto la guida della struttura di Ingegneria Rotabili e Tecnologie di Base – Tecnologie Meccaniche di Direzione Tecnica, iniziato con l’ottenimento, quale unico impianto di 1° Livello, della certificazione UNI EN 15085-2 CL1 nel novembre del 2012.
Oggi, quindi, l’IMC di Ancona/Fabriano è l’unico impianto di Trenitalia certificato ad operare su tutti i siti manutentivi della Società secondo la UNI EN 15085. La squadra è composta da 1 coordinatore di saldatura, 1 sostituto coordinatore di saldatura, saldatori certificati UNI EN ISO 9606-1/2, operatori CND UNI EN ISO 9712 .

Negli ultimi due anni il Cantiere di Saldatura ha garantito il proprio supporto all’intero asset della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, consentendo di restituire all’esercizio veicoli coinvolti in sinistri o che necessitavano di modifiche alla struttura di cassa, ai telai ed ai carrelli e, quando necessario, sviluppando al proprio interno attrezzature speciali in grado di garantire il rispetto di tolleranze di lavorazione estremamente ridotte.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001