Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Pullman attraversa passaggio a livello in chiusura e urta treno: circolazione sospesa sulla Novara - Domodossola

Roma, 5 dicembre 2013 

Dalle 17 circolazione ferroviaria sospesa, sulla linea Novara - Domodossola, per l’urto con un pullman di un treno merci. L’autobus ha attraversato un passaggio a livello mentre le sbarre si stavano abbassando, infrangendo le regole del Codice della strada. 

Nell’impatto sono rimasti lievemente feriti i due macchinisti del treno e una persona di passaggio nei pressi dell’attraversamento ferroviario. Al momento dell’incidente il pullman non aveva passeggeri a bordo.
Sul posto sono presenti le Forze dell’Ordine e il personale FS per valutare l’entità dei danni. 

Per garantire la mobilità Trenitalia ha organizzato un servizio sostitutivo con autobus tra Domodossola e Gravellona. 

RFI rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto.

Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001