Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

In treno a Firenze per la mostra di De Chirico

Fino al 18 luglio chi è in possesso di un biglietto ferroviario nazionale o internazionale, di Eurail Italy pass o di altro pass Trenitalia e i titolari di Cartaviaggio potranno visitare a prezzo scontato l’esposizione di Palazzo Strozzi, dedicata al grande maestro della Metafisica
Firenze, 25 febbraio 2010

Un’ottima occasione culturale per andare in treno a Firenze è la mostra “De Chirico, Max Ernst, Magritte e Balthus. Uno sguardo nell’invisibile”. Chi è in possesso di un biglietto ferroviario per qualsiasi destinazione italiana, di Eurail Italy pass o di altro pass Trenitalia e i titolari di Cartaviaggio potranno visitare l’esposizione di Palazzo Strozzi con la riduzione del 20% sul biglietto d’ingresso. Sconto invece del 10% sull’acquisto del catalogo.

Cento opere, provenienti dai più importanti musei del mondo e da collezioni private, da ammirare fino al 18 luglio nel capoluogo toscano, dove De Chirico a partire dal 1911 iniziò la sua esperienza metafisica. La rassegna mette in evidenza la “rivoluzione copernicana” di De Chirico nell’arte del XX secolo, che spianò la strada a quei movimenti vitali dell’esperienza artistica europea tra le due guerre. Dada e Surrealismo, Realismo magico e Neo Romanticismo, che diedero un taglio netto alle prospettive di ricerca precedenti, ormai esaurite.

Inconfondibili gli scenari immobili di portici, statue, manichini e treni, che fanno ripercorrere l’avventura di Giorgio De Chirico che tanta influenza ebbe anche su altri grandi pittori. L’esposizione riunisce infatti alcune tra le più celebri opere del grande maestro affiancate a dipinti di Carrà e Morandi, di Renè Magritte, Max Ernst e Balthus. Altri capolavori, invece, portano la firma di Niklaus Stoecklin, Arturo Nathan, Pierre Roy e Alberto Savino, artisti fortemente influenzati dall’arte di De Chirico.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001