Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Giornate FAI di Primavera 2014: parte dal Salone d’Onore della stazione di Perugia il tour della città



La Sala d’attesa di prima classe di Fontivegge tra i 750 tesori da riscoprire su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa in programma sabato 22 e domenica 23 marzo
Perugia, 21 marzo 2014

Partirà dalla stazione di Perugia Fontivegge il tour cittadino organizzato dal FAI in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Sabato 22 e domenica 23 marzo, il Salone d’Onore della stazione perugina sarà infatti uno dei 750 tesori nascosti (tra cui parchi, monumenti, chiese, palazzi e giardini generalmente chiusi al pubblico) che apriranno le loro porte a cittadini e turisti, desiderosi di scoprirne le bellezze.
A Perugia – città interessata dall’iniziativa insieme a molte altre in Italia - la delegazione FAI della città ha scelto così di accogliere i visitatori - molti dei quali giungeranno in treno - e di ospitarli in una location storica d’eccezione, il Salone d’Onore dello scalo ferroviario di Fontivegge, che gelosamente custodisce eleganti affreschi alle pareti e decorazioni con le caratteristiche ceramiche artistiche di Deruta, borgo umbro noto per la pregiata produzione di maioliche.

Il Salone d’Onore e la stazione saranno il punto di partenza di un itinerario a carattere culturale, sotto la guida degli studenti del liceo artistico cittadino che faranno da ciceroni e distribuiranno materiale illustrativo dedicato all’edificio ferroviario.
Il tour toccherà altri luoghi simbolo della città, tra cui Piazza Nuova – nota con il più suggestivo nome di Piazza del Bacio e il Palazzo della Regione Umbria - realizzato dall’architetto Aldo Rossi - l’Arco Etrusco o Arco di Augusto, il Teatro della Sapienza Vecchia e Cappella, il Chiostro del Museo Archeologico e l’Oratorio di Sant’Agostino.

Centostazioni, in sinergia con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, grazie a un asset diffuso capillarmente a livello nazionale e alla collaborazione con le associazioni e organizzazioni del territorio, promuove e sostiene la cultura, l'arte, la storia e le tradizioni del Paese, al fine di tutelare un patrimonio artistico e culturale che è parte fondamentale della nostra storia.


Per il comunicato vai in Sala Stampa.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001