Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Linea Siena - Grosseto: domenica 19 ottobre riattivata la tratta Buonconvento - Grosseto



Sabato 18 ottobre, viaggio inaugurale tra Siena e Monte Antico alla presenza alla presenza del Presidente della Regione, Enrico Rossi, dell’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, dell’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile e dell’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano
Firenze, 18 ottobre 2014
Da domani torneranno a circolare i treni tra Buonconvento e Grosseto (sulla linea Siena-Grosseto).

Questo pomeriggio si è svolto il viaggio inaugurale tra Siena e Monte Antico alla presenza alla presenza del Presidente della Regione, Enrico Rossi, dell’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, dell’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile e dell’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

Il servizio sulla linea Siena - Grosseto era stato sospeso lunedì 21 ottobre 2013 per i danni provocati all’infrastruttura ferroviaria da allagamenti, smottamenti e scariche atmosferiche che avevano colpito l’area.
Il 10 novembre 2013 era stata riattivata la circolazione tra Siena e Buonconvento, dove si era reso necessario ricostruire 500 metri di sede ferroviaria nel tratto tra Monteroni d’Arbia e Buonconvento e consolidare le fondazioni dei ponti ferroviari sui torrenti Sonna e Arbia.

Tra Buonconvento e Grosseto si è intervenuti in particolar modo nella zona in prossimità della fermata di Murlo, dove i danni erano stati più ingenti. In particolare sono stati ricostruiti circa 500 metri di sede ferroviaria, ripristinati e consolidati i ponti ferroviari sui torrenti Crevole e Rigagliano, il passaggio a livello e i muri di sostegno del rilevato ferroviario. Nella fermata di Murlo sono stati rinnovati la sala di attesa, il marciapiede a servizio del binario, le paline di illuminazione e l’accesso stradale. Inoltre, sono stati ripristinati gli impianti di segnalamento e telecomunicazioni danneggiati tra Montepescali e Buonconvento.

Il servizio riprenderà, nei giorni lavorativi, con un offerta analoga a quella ante l’interruzione, proponendo un servizio calibrato sulle richieste dei pendolari del territorio. Nei giorni festivi gli orari dei collegamenti sono stati rivisti con l’obiettivo di incentivare ed incrementare l’uso del treno sulla linea anche a fini turistici.

Gli orari sono consultabili nelle stazioni e sul sito di Trenitalia.


Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001