Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

“Fermata Puccini”, nella stazione di Lucca due affreschi celebrano il grande compositore



Domenica 22 dicembre, giorno dell’anniversario della nascita, nelle sale d’attesa saranno esposte due opere che riproducono in chiave originale e pop i manifesti in stile Liberty delle più famose opere pucciniane
Lucca, 20 dicembre 2013

La città di Lucca rende omaggio a Giacomo Puccini.

Domenica 22 dicembre, giorno dell’anniversario della nascita, nella stazione ferroviaria saranno posizionati, presso le sale d’attesa, due affreschi dedicati al grande compositore toscano.

Le opere che verranno esposte riproducono in chiave originale e pop i manifesti in stile Liberty delle più famose opere pucciniane. L’uso dell’antica tecnica dell’affresco, unita ad uno stile moderno e inusuale, valorizza artisticamente la stazione e il suo ruolo di luogo di incontro e di scambio in una città che vanta un’importante tradizione artistica e culturale.

L’iniziativa, dal nome Fermata Puccini, è promossa dalla Provincia di Lucca, Servizio Politiche Giovanili, Sociali e Sportive con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Regione Toscana e il sostegno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio.

Il progetto - che ha vinto la 9° edizione del bando provinciale Uno spazio per le idee dedicato ai giovani entro i 29 anni - ha offerto loro la possibilità di realizzare le proprie idee e di metterle a disposizione del territorio.

L’evento inaugurale, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali e cittadini, sarà accompagnato da una mostra fotografica temporanea, che racconterà la genesi creativa dei due dipinti, attraverso le immagini del gruppo di artisti che li ha realizzati.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001