Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Concorso internazionale per la nuova stazione Vesuvio Est, vince il progetto “Leggero, Forte e Chiaro”

Napoli, 15 giugno 2009  

"Leggero, Forte e Chiaro". Non poteva essere più significativo il nome del progetto vincitore del concorso internazionale per la nuova stazione Vesuvio Est. E’ firmato da un gruppo italo-belga l’elaborato scelto all’unanimità dalla giuria internazionale, presieduta dall’architetto David Nelson, per la chiarezza dell’impianto e per la semplicità dell’immagine che si armonizza con il tessuto urbano.

La nuova stazione d’interscambio Vesuvio Est sarà costruita all’incrocio fra la linea veloce a Monte del Vesuvio, la Circumvesuviana (Napoli – Ottaviano – Sarno) e le stazioni di Poggiomarino e Sarno. Una superficie di 8 mila metri quadrati per un importo complessivo delle opere in concorso di 32,5 milioni di euro. Entro un anno è prevista la progettazione definitiva.

La giuria nominata da Ferrovie dello Stato, in accordo con gli Ordini professionali e la Regione Campania, è composta, oltre che dal presidente David Nelson, partner di Norman Foster, da prestigiosi esponenti dell’architettura internazionale e delle istituzioni. Tra questi: Mario Botta, architetto svizzero autore di importanti opere in tutto il mondo (tra cui il Museo di arte moderna a San Francisco), Carlo De Vito, ad di Sistemi Urbani, Marina Habetswallner, Romeo La Pietra, Stefano Reggio e Daniela Volpi.

Il gruppo italo-belga Philippe Samyn and Partners - Studio Bargone architetti associati, S.E.T.I. ingegneria srl, l’ingegnere Mario Eugenio Giuliani, l’architetto Enrico Auletta, l’ingegnere Carlo Cecconi e l’architetto Zelda De Ruvo – ha vinto il concorso, aggiudicandosi il premio di 100 mila euro, grazie ad un progetto dalla struttura lineare, che consolida l’asse ferroviario con una galleria vetrata, e un sistema di parcheggi realizzabile con facilità e in tempi diversi. Proprio come previsto dal bando di gara.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001