Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Bologna Centrale, lavori propedeutici alla realizzazione dell’asse viario Nord - Sud



Domenica 2, lunedì 3 e da giovedì 6 a domenica 9 novembre interruzione del binario 1. Alcuni treni allungheranno i tempi di viaggio di 5/10 minuti
Bologna, 31 ottobre 2014

Dalle 23.30 di sabato 1 alle 4.00 di lunedì 3 novembre e dalle 23.30 di mercoledì 5 alle 4.00 di lunedì 10 novembre Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori propedeutici all’attivazione del nuovo asse viario Nord – Sud, la strada che collegherà via Bovi Campeggi con via Fioravanti sottopassando tutti i binari della stazione ferroviaria di superficie di Bologna Centrale.

Per consentire i lavori sarà temporaneamente posto fuori servizio il binario 1 centrale e alcuni treni potranno allungare i tempi di viaggio fra 5 e 10 minuti (informazioni anche nelle stazioni).

Quella che prende il via sabato è la quarta di nove fasi di un’attività, avviata nel mese di maggio, per consentire la costruzione di altrettanti conci - blocchi squadrati in cemento armato - a sostegno della volta del futuro tunnel stradale. Ogni fase prevede il consolidamento del terreno al di sotto del binario interessato, per permettere il futuro scavo del tratto di strada che correrà sotto la stazione ferroviaria.

In particolare, dopo la disalimentazione della linea elettrica vengono in parte rimosse le rotaie e la massicciata, a seguire il terreno viene scavato fino a 4 metri di profondità e lo scavo consolidato attraverso micropali precedentemente infissi nel terreno, infine viene posata una gabbia in metallo - lo scheletro del concio - poi riempita con conglomerato cementizio. L’intervento si completa con il ripristino del binario.

La scelta di questa tecnica di costruzione, operata da RFI e Italferr in accordo con la ditta appaltatrice dei lavori, consente di ridurre durata e impatto sul traffico ferroviario di lavori di per sé molto impegnativi. 

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001