Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Revamping di oltre 1.600 carrozze media distanza: investimento di 280 milioni di euro

Saranno consegnate entro il 2014. Gli interventi di ristrutturazione totale, sia esterna sia interna, sono tutti realizzati in impianti italiani, per la maggior parte di Trenitalia
Roma, 5 aprile 2012

La seconda tranche del piano di investimenti da oltre due miliardi di euro che Trenitalia ha avviato per il trasporto regionale, oltre alle nuove carrozze a doppio piano e alle nuove locomotive, prevede anche il revamping, sia esterno sia interno, di oltre 1.600 vetture media distanza, che saranno consegnate tutte entro il 2014 con un investimento di 280 milioni di euro.

Il piano di rinnovo interno delle carrozze è già stato avviato. Nel solo 2011, sono stati installati 480mila nuovi sedili in eco-pelle in 6.000 carrozze, con un investimento di 6,5 milioni di euro; mentre il restyling della flotta diesel, composta da 600 carrozze, sarà completato entro quest’anno.

Gli interventi – tutti realizzati in impianti italiani, per la maggior parte di Trenitalia - prevedono la ristrutturazione totale dei locali, dell’arredo, delle facilities e delle attrezzature. Nel dettaglio il revamping comprende:

● la sostituzione completa del pavimento, dell’arredamento con nuove pannellature di alluminio e degli attuali sedili con quelli nuovi rivestiti in eco-pelle lavabile
● nuovi finestrini per migliorare l’isolamento termoacustico, nuovi tavolinetti e nuovi cestini in alluminio
● la realizzazione di postazioni per disabili
● la riqualificazione delle toilette
● l’installazione di prese da 220V integrate
● l’accesso agevolato alle carrozze per ridurre i tempi di salita dei viaggiatori

L’impegno di Trenitalia nel fornire servizi sempre più adeguati alle esigenze dei pendolari e al loro significativo aumento continua dunque, nonostante l’incertezza derivante dal nuovo quadro legislativo, ed è anzi rinforzato da questa seconda corposa tranche d’investimenti.

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001