Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Trenitalia Liguria: al via il progetto sperimentale con le scuole elementari

Genova, 19 dicembre 2013

Avviato, in via sperimentale, il progetto ideato dalla Direzione regionale di Trenitalia per avvicinare gli studenti al mondo ferroviario. 

Oggi la prima visita che ha visto la partecipazione di 60 bambini di quarta e quinta elementare accompagnati dai docenti dell’Istituto Don Bosco, Istituto Comprensivo Pegli e Voltri 1. 

I bambini hanno raggiunto Savona a bordo di un treno regionale che, per l’occasione, si è trasformato nel Treno dei Desideri. Durante il percorso il sistema di annunci sonori di bordo è stato programmato per dare il benvenuto ai ragazzi e dare voce ai loro “desideri di viaggio”. Pensieri che i bambini hanno espresso nell’ambito di iniziative didattiche svolte in classe, durante i primi mesi dell’anno scolastico. 

Con le stesse frasi sono state create speciali palline di Natale per l’addobbo dell’albero opportunamente realizzato nella stazione di Savona. 

I ragazzi hanno visitato la mostra sulle “Piccole inciviltà quotidiane” ed hanno riflettuto sui comportamenti e le cattive abitudini - piedi appoggiati sui sedili, i rifiuti e le carte abbandonate, i chewing gum gettati a terra - apparentemente insignificanti, che però creano disagi e un diffuso senso di trascuratezza nei confronti di un bene condiviso che, proprio come tale, deve essere rispettato. 

E’ stata poi la volta della visita all’officina di manutenzione di Savona per assistere da vicino alle operazioni di manutenzione e pulizia dei treni. 

Trenitalia conferma così il proprio impegno a sensibilizzare le giovani generazioni nella scelta del treno come mezzo sicuro e confortevole, conveniente e rispettoso dell’ambiente, capace di contribuire ad una crescita individuale responsabile e ad uno sviluppo più sostenibile. 

Il progetto, avviato in via sperimentale, dal prossimo anno scolastico sarà esteso a tutte le scuole elementari della Regione Liguria.


Per il comunicato vai in Sala Stampa.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001