Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Sardegna: dal 12 giugno in vigore il nuovo orario di Trenitalia

Cagliari, 10 giugno 2011

Il nuovo orario di Trenitalia, in vigore dal prossimo 12 giugno, vedrà potenziati i servizi tra Cagliari, Carbonia ed Iglesias e introdurrà un sistema di cadenzamento, con orari di partenza che avverranno agli stessi minuti di ogni ora, consentendo quindi ai clienti una facile memorizzazione.

Le novità sono state concordate con l’Assessorato regionale dei trasporti, i Comuni di Carbonia e Iglesias, e la Provincia di Carbonia - Iglesias e consentiranno anche una migliore integrazione dei servizi ferroviari con la rete dei trasporti pubblici urbani ed extraurbani.

L’orario da e per il Sulcis sarà cadenzato: ogni ora il viaggiatore troverà un treno da Cagliari per Iglesias/Carbonia e viceversa.

La frequenza viene ulteriormente potenziata nelle prima fascia del mattino e del pomeriggio, a più alta frequentazione pendolare, con un treno ogni mezz’ora.

In particolare:

- da Cagliari per Carbonia e Iglesias: un treno ogni ora al minuto ’45 a partire dalle 6.45, con l’inserimento alla mezzora dei treni del mattino delle ore 5.28 e 6.15 e del pomeriggio alle 14.18. L’ultimo treno della giornata parte alle 20.45

- da Carbonia per Cagliari: un treno ogni ora al minuto ’10 con l’inserimento alla mezzora dei treni/bus del mattino alle 5.32 (in bus sino a Villamassargia, alle 6.16 , alle 6.32 (bus sino a Villamassargia), e alle 7.32. L’ultimo treno per Cagliari parte alle 20.10;

- da Iglesias per Cagliari: un treno ogni ora alternativamente al minuto ’22 e ’19 a partire dalle 7.22. Gli inserimenti nella fascia del mattino sono: il primo treno alle 5.54, a seguire: 6.26, 6.54, 7.22, 7.54, 8.19, 9.22, 10,19, a proseguire sino all’ultimo treno della giornata che partirà alle 20,19.

Notevolmente incrementata l’offerta nei giorni festivi: al mattino un treno ogni 2 ore da Iglesias/Carbonia per Cagliari e viceversa, mentre nel pomeriggio un treno ogni ora.
I minuti di partenza sono gli stessi già elencati per i giorni feriali. Il primo treno da Cagliari nei giorni festivi sarà alle 6.45.

Contrariamente a quanto annunciato precedentemente, il Comune di Carbonia ha comunicato che a causa del protrarsi delle operazioni di collaudo, l’avvio del nuovo Centro intermodale di Carbonia avverrà nel prossimo mese di luglio e non dal 12 giugno. Pertanto i treni continueranno a partire e arrivare ancora nell’attuale stazione.

Nel resto dell’isola si segnalano variazioni sul treno R12931 Macomer - Cagliari delle 13.15, che dal 12 giugno effettuerà fermata anche a Sanluri (ore 14:47), Samassi - Serrenti (14:53), Serramanna (14:58), e Villasor (15:03).

Confermato il servizio metropolitano sulla tratta Cagliari – Decimomannu nel quale si modifica l’orario di partenza dei treni delle 15.34 da Cagliari, che partirà alle 15.15, e delle 17.45, che anticipa l’orario di partenza alle 17.40 (confermate le fermate intermedie).


L’orario di Trenitalia è interamente consultabile sul sito di Ferrovie dello Stato e sugli orari cartacei e digitali della linea editoriale in Treno, che saranno acquistabili nelle prossime settimane presso biglietterie di stazione, FrecciaClub e principali edicole. Per riceverli direttamente a casa, è possibile acquistarli on-line cliccando su www.unilibro.it, in versione cartacea, e su www.ezpress.it, in versioni digitale.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001