Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Montecatini Terme celebra il movimento pittorico dei Macchiaioli

“Il Nuovo dopo la Macchia” fino al 18 gennaio 2010 alle ex Terme Tamerici. Sconto del 50% sul prezzo d'ingresso della mostra per i clienti Trenitalia che esibiscono un biglietto Eurostar Italia AV o Eurostar Italia. Le stazioni di Montecatini Terme e Montecatini Centro sono collegate con frequenti servizi regionali a Firenze e a Viareggio. Insieme al biglietto scontato, i visitatori ricevono un bonus per ottenere una riduzione del 10% su tutte le prestazioni benessere delle terme
Roma, 27 luglio 2009

Fino al 18 gennaio 2010, Montecatini Terme celebra i Macchiaioli alle ex Terme Tamerici.

“Il nuovo dopo la macchia” è infatti la mostra antologica dedicata agli artisti toscani che, nella seconda metà dell’Ottocento, diedero vita all’unico movimento pittorico italiano capace di una vera rivoluzione estetica parallela all’Impressionismo, che negli stessi anni si sviluppava in Francia, contagiando maestri di fama mondiale.

Alla base della poetica dei “Macchiaioli” - come furono definiti nel 1862 dal critico della Gazzetta del Popolo – la poetica del naturalismo e della rappresentazione reale della nuova società. Precursori e poi protagonisti di questo rinnovamento estetico furono Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, le cui opere, insieme a quelle di molti altri esponenti della corrente artistica, possono ora essere ammirate a Montecatini Terme. Negli 80 quadri esposti, scene di vita quotidiana e paesaggi rurali rappresentati con il caratteristico stile a macchie cromatiche accostate, contrapposte alla tipica pennellata sfaldata dei contemporanei Impressionisti e ai piccoli tocchi di colore puro isolato del successivo Puntinismo.

Sconto del 50% sul prezzo d'ingresso della mostra per i clienti Trenitalia che esibiscono un biglietto Eurostar Italia AV o Eurostar Italia emesso nel periodo dell’esposizione e per i soci del programma Cartaviaggio o Cartaviaggio Executive, Carta Verde e Carta Argento. Le stazioni di Montecatini Terme e Montecatini Centro sono collegate con frequenti servizi regionali a Firenze e a Viareggio. Insieme al biglietto scontato, i visitatori ricevono un bonus per ottenere il 10% di sconto su tutte le prestazioni benessere presso le Terme di Montecatini.
 
La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 20.


Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001