Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Le nuove tecnologie di Trenitalia al servizio dei pendolari





• Biglietto Elettronico Regionale (BER), oltre 12mila venduti da dicembre
• App Pronto Treno per l’acquisto del biglietto su iPhone, e da gennaio su iPad, Android e Blackberry oltre che su SmartTV
• da gennaio a febbraio più che triplicate le vendite su Android e crescita esponenziale su iPad
• smartcard al posto dei ticket di carta in Piemonte e presto in altre regioni italiane
• pagamento con carta di credito del biglietto regionale anche a bordo treno
Roma, 27 marzo 2014

Oltre 12mila biglietti elettronici regionali (BER), senza più la necessità di stamparli, sono stati venduti da dicembre su iPhone, iPad, Android e SmartTV grazie all’App Pronto Treno.

Da gennaio a febbraio più che triplicate le vendite su Android e crescita esponenziale (moltiplicate per venti) per gli acquisti su iPad che si aggiungono a quelli su iPhone pari al 60% dei biglietti elettronici venduti complessivamente.

L’acquisto del Biglietto Elettronico Regionale (BER) avviene direttamente sugli iPhone dal 6 dicembre e, da gennaio, su iPad e Android per Smartphone, su Blackbarry oltre che su SmartTV.

L’utilizzo della smartcard al posto del biglietto regionale tradizionale, è iniziato con un’esperienza in Piemonte dove, da metà dicembre, è già possibile salire in treno con la smartcard BIP (Biglietto Integrato Piemonte) ricaricabile alle self service Trenitalia. Una nuova tecnologia al servizio dei pendolari che è in arrivo anche in altre Regioni italiane.

Il biglietto regionale infine può essere pagato anche a bordo treno con carta di credito o debito. Trenitalia ha infatti dotato tutti i capitreno del trasporto regionale del dispositivo elettronico Pos, così come già avviene sui treni della lunga percorrenza. Questo permetterà di acquistare il biglietto o regolarizzare la propria posizione, a seconda di quanto previsto dalla normativa regionale, pagando direttamente a bordo con la carta di credito.

Queste innovazioni vanno tutte nella direzione di un approccio al viaggio dei pendolari sempre più facile e comodo. Un obiettivo che si affianca agli altri perseguiti da Trenitalia: puntualità, pulizia e maggiore informazione.

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001