Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

FS Italiane: ultimi giorni per la Campagna di solidarietà per l'Ostello Caritas “Don Luigi di Liegro” a Roma Termini





Dal 9 dicembre al 12 gennaio raccolta fondi per completarne la ristrutturazione. Volontari a bordo delle Frecce distribuiranno confezioni di cioccolatini. L’iniziativa presentata dal Cardinale Agostino Vallini, dall’ AD di FS Italiane Mauro Moretti e da Monsignor Enrico Feroci, Direttore Caritas diocesana Roma
Roma, 28 novembre 2013

Natale 2013. Al via la Campagna di solidarietà del Gruppo FS Italiane per l’Ostello Caritas “Don Luigi Di Liegro” di Roma Termini. 

Obiettivo: raccogliere fondi per la ristrutturazione. Il ricavato servirà per ampliare gli spazi dedicati all’assistenza e migliorare i servizi per gli ospiti. Un piccolo gesto, ma importante, che permetterà di offrire un rifugio sicuro a chi di sicuro non ha più nulla.

Questa mattina al Vicariato di Roma l’iniziativa è stata presentata dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma, Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane e Monsignor Enrico Feroci, Direttore della Caritas diocesana di Roma.

Dal 9 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 volontari del Gruppo FS Italiane affiancheranno quelli della Caritas raccogliendo contributi a bordo delle Frecce, offrendo confezioni di cioccolatini. Nelle stazioni, invece, i viaggiatori potranno lasciare le loro offerte nelle biglietterie, nelle emettitrici self service e nei Frecciaclub.

L’ostello “Don Luigi Di Liegro” di Roma Termini è il più grande centro italiano di accoglienza per persone senza fissa dimora. La sua riqualificazione è già in corso e sarà conclusa fra circa 18 mesi. L’impegno finanziario complessivo è di circa 4 milioni di euro. L’80% dei fondi è stato già raccolto grazie a contributi di benefattori pubblici e privati. Il progetto di ristrutturazione prevede l’ampliamento del 50% della superficie dell’Ostello: 650 mq saranno destinati all’ospitalità notturna e 250 mq alle attività diurne.

La Campagna di solidarietà, rientra nel più ampio programma di iniziative pianificate dal Gruppo FS Italiane per superare l’indifferenza che circonda gli emarginati e dare loro una speranza. Tra queste, la concessione in comodato d’uso ad Associazioni di immobili ferroviari (migliaia di metri quadrati), in tutto il territorio nazionale, per ospitare ostelli e centri diurni.

Inoltre, il Gruppo FS Italiane sostengono la rete di solidarietà composta da 14 Help Center presenti nelle principali stazioni italiane, grazie ad altri spazi offerti in comodato d’uso gratuito alle associazioni e agli Enti locali. La rete degli Help Center è coordinata a livello nazionale dall’ Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni (ONDS), progetto realizzato con la collaborazione dell’ ANCI.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Clicca sul nome della foto per vederla in alta risoluzione
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001