Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Con l’Alta velocità alla mostra di Monet a Palazzo Reale

Roma, 30 aprile 2009 

Apre oggi la mostra dedicata al maestro impressionista Claude Monet, dal titolo “Il tempo delle ninfee”. Le opere del grande pittore sono ospitate fino al 27 settembre nel Palazzo Reale di Milano. Per chi arriva con il treno ad Alta Velocità e per i possessori di Cartaviaggio c'è uno sconto per il biglietto d’ingresso che costa 7,50 euro, anziché 9.

E' un’occasione per partecipare a un’iniziativa eccezionale, costruita intorno a 20 grandi tele, mai uscite in questa quantità e qualità dal museo francese Marmottan. Claude Monet ha dedicato allo studio del suo giardino di Giverny, il sogno di una vita, il suo vero grande progetto, l’ultima stagione della sua esistenza. Gli anni dall’ultimo decennio dell’Ottocento fino al 1926, saranno per il maestro il tempo delle ninfee, quello a cui è interamente dedicata la mostra allestita nelle sale nobili di Palazzo Reale a Milano.

Il Gruppo FS è tra i soci fondatori dell’Accademia Nazionale di santa Cecilia e ne promuove la stagione di concerti e di eventi. Negli ultimi anni le Ferrovie hanno promosso alcune delle più importanti manifestazioni espositive e di rilievo culturale del nostro Paese. In particolare, un notevole successo di critica e di pubblico hanno ottenuto le esposizioni al Museo del Vittoriano di Roma incentrate sulla leggendaria pa maschera “Arlecchino” del geniale Pablo Picasso, i quadri dei grandi maestri impressionisti Gauguin e Renoir, i maestosi polittici e le preziosissime opere su tavola di Giotto.

Tra le iniziative in corso l’adesione al “Progetto Magnifico”, nata in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali con lo scopo di promuovere le grandi mostre.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001